Strumenti e tecniche del design: dalla progettazione centrata sull’utente al visual design

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Gli articoli, i post e i libri riguardanti le tecniche e medotologie nel campo dello UX design e della progettazione e implementazione di prodotti e servizi digitali si susseguono, spesso creando confusione.

In questo post ho voluto raccogliere le idee e buttare giù un personale elenco di strumenti che utilizzo (o che vorrei utilizzare eh eh!!) quotodianamente nel mio lavoro di designer. Ovviamente in continua evoluzione….

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Wireframing

La prima fase operativa di progettazione dell’interfaccia utente: è rapida, dinamica e prevede la condivisione delle idee con gli altri componenti del team e talvolta con gli utenti finali e con il committente. Consiste nel disegnare il layout e gli elementi principali dell’interfaccia su carta a mano, oppure in digitale, utilizzando diversi software come Adobe Illustrator,OmnigraffleBalsamiq. I wireframe sono fondamentali nel processo di design, perchè consentono di validare le scelte progettuali riguardanti il layout e l’usabilità del sistema progettato, aiutando a correggere errori nella fase di progettazione.

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Mock-up

A partire dal layout impostato nella fase diwireframing, viene effettuato lo studio del look and feel: può trattarsi di nuovo prodotto, oppure di un prodotto da inserire all’interno di una precisa identità visiva già in uso. In entrambi i casi, i mockup consentono di definire le proporzioni, le dimensioni e le modalità di interazione delle varie componenti dell’interfaccia e di provare elementi grafici, tipografici e fotografici.

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Visual design

L’impatto visivo di un prodotto e di un servizio è di fondamentale importanza tanto quanto il suo funzionamento o la sua utilità! Nel corso del progetto vengono recepiti i valori e le idee di business e tradotti in scelte di design volte a rispecchiarli e a comunicarli. Alcune attività tipiche di questa fase di lavoro sono lo studio del logotipo, la scelta della palette di colori, il disegno delleicone e dei tasti. Questa attività viene eseguita utilizzando diversi software, quali ad esempio Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

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Disegno vettoriale

Questo tipo di elaborazione grafica è molto utile sia per creare illustrazioni ed elementi di comunicazione come infografiche, banner, landing page, che per realizzare user interface per siti web, app mobile e altre tipologie di interfacce utente. La grafica vettoriale è uno strumento utilissimo che facilita e aiuta il mio lavoro perché consente di lavorare sulle immagini senza rischio di perdere qualità, producendo file molto leggeri e dando la possibilità di gestire le forme con estrema libertà. Lo strumento di disegno vettoriale che ormai utilizzo da quasi 10 anni è Adobe Illustrator, ma esistono ottimi software, alcuni anche free come ad esempio Inkscape.

 

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Storyboarding /Storytelling

Strumento ripreso dalla pratica video/cinematografica, lo storyboard consente di rappresentare in forma narrativa e visuale l’esperienza che l’utente vivrà nell’interazione con un prodotto o un servizio, digitale o fisico. Lo storyboard, realizzato in fase di progettazione, consente di rappresentare, condividere e comprendere il contesto d’uso, lo scenario di riferimento, il funzionamento del prodotto o servizio, e come la vita quotidiana dell’utente sarà toccata dall’esperienza del suo utilizzo. Lo storyboard deve fare riferimento sia agli aspetti funzionali del rapporto con un prodotto o servizio, che a quelli emozionali

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Personas e scenario

E’ un strumento utile per indagare e rappresentare gli utenti di un prodotto o servizio, digitale o fisico. Si tratta di profili fittizi, archetipi all’interno di un target di riferimento, creati a partire da informazioni raccolte attraverso ricerche svolte tra gli utenti reali. Tali ricerche, aiutano a comprendere bisogni, comportamenti e motivazioni da utilizzare nella costruzione delle personas. A differenza del targeting utilizzato nel Marketing, questa tecnica di profilazione si basa su ricerche qualitative che identificano profili personali, piuttosto che segmenti statistici. A partire dalle personas, si riescono ad identificare degli scenari.

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Use cases

La metodologia degli use cases, sviluppata in ambito informatico, permette di comprendere quali sono i requisiti di un sistema da progettare. Nello specifico, consente di fissare quali sono gli obiettivi degli utilizzatori finali e approfondire le modalità d’uso, la sequenza dell’interazione, le funzioni e i requisiti che il sistema che si sta progettando dovrà possedere.

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Customer journey

È una visualizzazione infografica che consente di mappare cronologicamente il percorso di fruizione di un servizio da parte di uno specifico utente, spesso definito tramite la tecnica dei personas. La mappatura mette in evidenza le azioni compiute dall’utente e gli step del servizio, dando evidenza dei touchpoint nei quali essi si incontrano. Questa tecnica consente di descrivere facilmente lo scenario di un servizio, mettendo in evidenza i canali di erogazione (es. mobile, sito desktop, social network, punto vendita etc.) e gli aspetti emotivi legati alla fruizione del servizio.

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Sketching

È la fase in cui si traducono su carta le prime idee progettuali, disegnando e abbozzando elementi, funzioni, interazioni. Questa tecnica non necessita di grandi strumenti, a parte carta e matita! È molto importante fare degli sketch prima di utilizzare i software, perché consentono di buttare giù idee e pensieri con immediatezza, individuando più velocemente criticità e punti di forza. Utile anche e soprattutto per condividere le idee in team.

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Prototipazione

È l’insieme delle tecniche attraverso le quali viene simulato il funzionamento di un’interfaccia digitale, al fine di effettuare le scelte progettuali più adeguate ed identificare criticità, prima dell’implementazione. Esistono molteplici tecniche di prototipazione, più o meno complesse e realistiche. Esistono diversi software come Axure RP, InVision, Marvel, Fireworks o Balsamiq, per simulare interazioni, comportamenti dei vari elementi e flussi di navigazione come se fossimo in un browser o in un’app mobile. Altrimenti, il paper prototyping, che consente di realizzare un prototipo a basso costo con carta e penna. Spesso l’importanza della fase di prototipazione è sottovalutata, al contrario può rappresentare un ottimo strumento di condivisione nel team e di test, se utilizzato con gli utenti reali prima dell’implementazione.

 

 

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