5 tools indispensabili per wireframe e prototyping

Il numero di tool online e di software  per lo UX design si moltiplica velocemente, tanto che spesso si fà fatica a restare aggiornati, pur essendo assolutamente indispensabile.

Per me gli strumenti Adobe restano una base imprescindibile, tuttavia a seconda dei casi, di volta in volta possono essere alternati a tool differenti che semplificano il lavoro… soprattutto quando si parla di prototyping!

In seguito, una breve lista dei miei tool preferiti, ovviamente sempre in aggiornamento!

 

Balsamiq

balsamiq_arianna-salvetti
 

www.balsamiq.com

È uno dei primi tool di wireframe diffuso in Italia ed uno dei più conosciuti. Questo programma permette di realizzarne facilmente per i diversi device, utilizzando un vastissimo set  di elementi di user interface. Balsamiq consente inoltre di trasformare i wireframe in demo interattive –prototipi click-through– con select box, menu, bottoni e checkbox attivi. Le demo sono facilmente esportabili in PDF.

PUNTI DI FORZA: estrema facilità di utilizzo e rapidità di esecuzione

PROVALO!


 

 

Axure RP

axure_arianna-salvetti

www.axure.com

Axure permette di realizzare prototipi interattivi molto realistici, importando elementi grafici precedentemente realizzati, in png o jpeg. Questo tool fornisce infinite funzionalità di prototipazione: dando la possibilità di replicare tantissimi tipi di  interazione, aiuta a realizzare delle demo molto verosimili. Ad esempio, consente di utilizzare le variabili logiche IF/ELSE per prototipare molto realisticamente form e pagine di login. Le demo realizzate con questo software possono essere visualizzate direttamente su device mobile e lanciate come normali app.

PUNTI DI FORZA: prototipazione molto realistica di forte impatto

PROVALO!


 

 

InVision

invision-app_arianna-salvetti

 

 

www.invisionapp.com

È un tool online molto intuitivo e dinamico per realizzare prototipi interattivi semplici in modo veloce. Permette di condividere i progetti all’interno del team e lavorare in condivisione online. La funzione principale del tool è creare link tra una schermata e l’altra, tramite hot spot attivi. A differenza dei tool precedenti, le funzioni di InVision sono molto verticali ed essenziali, ma proprio per questo risulta molto semplice da utilizzare. Inoltre, integrandolo con User testing o Lookback è possibile utilizzare i prototipi per test di usabilità, incorporando ad esempio i feedback degli utenti.

PUNTI DI FORZA: velocità, completamente online

PROVALO!


 

 

Marvel

marvel_arianna-salvetti

www.marvelapp.com

Molto simile ad InVision, oltre ai prototipi, permette anche di disegnare elementi di user interface grazie ad un editor grafico abbastanza avanzato. Marvel inoltre dà la possibilità di esplorare la galleria di progetti realizzati dagli altri utenti e condividere pubblicamente i propri prototipi.

PUNTI DI FORZA: non dà limitazioni nel numero di progetti con account free

PROVALO!


 

 

Cacoo

cacoo_arianna-salvetti

 

www.cacoo.com

L’utilizzo principale che ho fatto di questo tool online è quello di creare flow chart. Tuttavia, Cacoo ha moltissime funzionalità: dalla creazione di wireframe e semplici mockup, mappe di concettuali, diagrammi e grafici, fino ad arrivare al design di semplici piante di edifici, circuiti elettronici e greeting card! Oltre alla vastissima libreria gratuita che fornisce set di icone, template di grafici, elementi di UI, sullo store online sono disponibili decine di risorse aggiuntive. Inoltre, è molto ben integrato con Google Drive e utilizzabile in condivisione con i membri del team.

PUNTI DI FORZA: integrato in Google Drive, completamente online, semplice da utilizzare

PROVALO!

 

 

 

Per ulteriori approfondimenti vi rimando a questo articolo molto completo 100+ Awesome UX Tools For UX Designers che riporta una lista veramente utile dei migliori tool per il prototyping, l’information architecture, i test di usabilità e accessibilità, la ricerca utente, il design, le survey e i web analytics.

 

 

 

Comments are closed.